L’80% dei ristoratori italiani, nonostante la necessità di far crescere la loro attività, e business connesso, non crede nel potenziale della pubblicità. Ma come diceva Steve Jobs:
Iniziamo vedendo insieme quali sono i 3 errori principali che sicuramente commetti nella sponsorizzazione della tua attività:
“Investire nella pubblicità in tempo di crisi è come avere le ali mentre gli altri stanno precipitando”.Qual è allora il motivo di tanto scetticismo? La motivazione è che questi imprenditori hanno tentato più volte ad investire il loro denaro in campagne promozionali per la propria attività, senza però ottenere i risultati sperati e rendendosi conto di aver solo sprecato soldi. Il problema non è l’investimento in pubblicità ma il modo in cui questo avviene. Il primo passo da fare è rendersi conto dei propri errori, di dove si ha sbagliato, fare un passo indietro e ripartire da zero. E’ necessario rendersi conto che i tempi sono cambiati e che se vent’anni fa bastava lavorare bene per far decollare un locale, oggi non è più così, purtroppo. Bisogna continuamente attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli abituali. La tua poca fiducia nella pubblicità è del tutto comprensibile, sicuramente nei tuoi anni di attività avrai provato ogni mezzo possibile: volantini, cartelloni, coupon e annunci. E i risultati sono stati praticamente nulli. Questo tipo di pubblicità è ormai sorpassato e non ti porterà a nulla, ci sono ormai nuovi metodi molto più efficaci per sponsorizzare il tuo ristorante.

- I CANALI SCELTI NON SONO QUELLI GIUSTI
- Deve essere geolocalizzata: questo colpisce maggiormente l’attenzione del lettore, che sa subito dove si trova il ristorante pubblicizzato.
- E’ necessaria un’immagine accattivante
- Deve proporre un reale vantaggio per il cliente: quindi è consigliato inserire prezzi vantaggiosi che attirano chi legge.
- Bisogna pubblicare all’ora giusta: se state proponendo un menù è ottimo farlo tra le 11 e le 12 quando la gente comincia ad avere fame e a pensare dove passare la propria pausa pranzo.
- Inserire un omaggio: esempio nel menù scrivere “bibita in omaggio” per attirare ancora di più il cliente.
- Inserire un invito all’azione: un pulsante “prenota ora” per esempio si può rivelare molto efficace.